kapusons ha iniziato la sua esperienza con il progetto Stage4eu vincendo nel 2016 il bando indetto da ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori) con l'obiettivo di trasformare il Manuale per lo Stage in Europa in un progetto digitale e dunque aumentarne la diffusione attraverso linguaggi e strumenti maggiormente adatti al pubblico di interesse.
Abbiamo innanzitutto disegnato il logo e creato l'identità visiva del nuovo brand
Stage4eu, declinandola in formati grafici per postcard, brochure, roll
up, carta intestata, biglietti da visita e gadgetistica.
Abbiamo quindi realizzato il sito web di Stage4eu e una app nativa, disponibile per smartphone iOS e Android, per la pubblicazione di notizie ed offerte di stage all'estero.
Per gli anni 2018-2020 kapusons ha vinto un secondo bando di INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, ente nel quale è confluito ISFOL) per il progetto Stage4eu.
Ci stiamo occupando della promozione e diffusione del progetto attraverso una strategia di comunicazione social con un duplice scopo: ingaggiare i giovani nei luoghi digitali in cui sono più presenti, proponendo i contenuti attraverso un linguaggio accattivante e strumenti al passo con i tempi e referenziare il progetto a livello istituzionale attraverso una comunicazione strategica che punta a rendere Stage4eu un punto di riferimento per le istituzioni sul tema della formazione all'estero dei giovani italiani.
La consulenza per il social media management si sostanzia nella realizzazione di un piano editoriale digitale a cadenza mensile e nel supporto creativo e operativo nelle azioni di comunicazione quotidiana attraverso i social network.
A questo lavoro organico, si affianca la realizzazione di campagne paid advertising SEM, display e social media che quotidianamente intercettano gli interessi degli utenti.
La formazione del gruppo di lavoro di INAPP addetto alla promozione di Stage4eu è un elemento centrale del progetto poiché punta non solo a consentire una gestione operativa autonoma al cliente, ma anche ad aumentare l'awareness e a far conoscere le potenzialità delle nuove tecnologie all'interno di una pubblica amministrazione.
Tra le milestone è da notare in data ottobre 2019 il raggiungimento di 10.000 download dagli store Apple e Google, frutto di una campagna di comunicazione integrata omnicanale alla quale siamo orgogliosi di contribuire in maniera strategica.