01/07/2018
All’inizio del 2018, l’Ambasciata di Spagna in Italia ha chiesto a kapusons di sviluppare un progetto di diplomazia digitale attraverso i social network.
L’obiettivo del progetto era di realizzare una comunicazione strutturata per diffondere l’immagine della Spagna presso il pubblico italiano, ampliando la fanbase sui vari canali social.
Al contempo, kapusons si è occupata della training on the job del personale interno all’utilizzo di tecniche e di strumenti.
La sfida del progetto risiedeva nel raccontare il “brand Paese” strizzando l’occhio alle dinamiche tipiche dei social network senza mai trascurare il ruolo istituzionale che svolge l’Ambasciata in Italia. La narrazione portata avanti nei sei mesi di collaborazione ha pertanto guardato alla politica estera spagnola senza perdere di vista la cultura del paese, sono stati alternati contenuti emozionali che hanno mostrato la ricchezza della Spagna, ai successi economici raggiunti.
Per mantenere questa duplicità di toni e messaggi, sono stati alternati i canali di comunicazione maggiormente tradizionali (Twitter su tutti) a strumenti meno tradizionali rispetto al posizionamento online generalmente adottato dalle Ambasciate, come ad esempio Spotify.
L’eterogeneità dei contenuti proposti e dei mezzi utilizzati ha consentito di ampliare sensibilmente la community dell’Ambasciata sui vari canali social instaurando con quest’ultima un dialogo costante che si è tradotto in un incremento notevole del tasso di engagement.
Il progetto permette oggi all'Ambasciata di Spagna in Italia di approcciare con maggiore coscienza e strategia il mondo dei social, individuando obiettivi diversi per i differenti canali ed ottimizzando i flussi redazionali per il raggiungimento dei risultati prefissati. Allo stesso tempo, il supporto agli editor di contenuto ha consentito alla missione diplomatica di essere autonoma nella gestione dei canali, offrendo strumenti e metodologie professionali di approccio e ottimizzazione della comunicazione digital.