08/11/2019
kapusons è nata nel 2003 dall'incontro di giovani sviluppatori e comunicatori che avevano l'ambizione di realizzare servizi e prodotti che avessero nella tecnologia un elemento centrale per migliorare la vita delle persone: dalla comunicazione digital, fino alle più complesse piattaforme realizzate, abbiamo sempre creduto nel connubio tra digitale, fattore umano e ricaduta sociale.
Come nasce mySOLI
Su queste basi, due anni fa abbiamo deciso di realizzare un progetto innovativo che guardasse a una delle fasce di popolazione più deboli: gli anziani residenti in RSA e case di cura.
Anche a seguito di vicende personali che alcuni di noi hanno vissuto, ci siamo chiesti come la tecnologia potesse aiutare chi, più o meno volutamente, trascorre gli ultimi anni della propria esistenza in una struttura di assistenza.
Ne abbiamo parlato con i nostri amici di Redattore Sociale e Fondazione Di Vittorio (FDV) e abbiamo deciso di dare vita a un progetto che mettesse insieme le nostre passioni e competenze per offrire un servizio innovativo a questo target.
Abbiamo presentato la nostra idea alle istituzioni che hanno creduto nel progetto inserendolo tra i vincitori e finanziandolo attraverso il Bando Life 2020, pubblicato da Lazio Innova Spa e promosso grazie a fondi comunitari (POR FSE 2014-2020).
È così che è nato mySOLI, progetto che, dopo due anni di lavoro, abbiamo il piacere di presentare in queste settimane, con un evento di lancio che si terrà a Roma il prossimo 15 novembre.
Nel suo complesso, il progetto migliora il rapporto, non sempre facile, fra l’anziano ospite di una struttura, i suoi familiari e gli operatori socio-sanitari che si prendono cura di lui. La ricerca sociale, realizzata da FDV con gli amici di Ipazia Ricerche, l'autorevole collaborazione di INRCA e la cortese disponibilità di ANASTE (Associazione Nazionale Strutture Terza Età) e Forum delle Associazioni Familiari del Lazioha portato a realizzare una fotografia della situazione assistenziale nella regione Lazio, analizzando i bisogni di strutture, anziani e famiglie e le difficoltà di comunicazione tra le parti.
La traduzione in termini di innovazione digitale di questo progetto si è concretizzata nella realizzazione di un'app a disposizione di strutture, anziani e parenti e di un sito web che raccoglie la mappatura delle strutture della regione Lazio e presenta la ricerca sul campo realizzata.
L'app mySOLI
Il cuore pulsante del progetto è rappresentato dall'app mySOLI in corso di sperimentazione all'interno di strutture partner. L'app si prefigge l'obiettivo di contribuire a gestire la comunicazione fra ospiti, struttura e familiari, alleviare il senso di solitudine percepito dall’anziano e, contestualmente, migliorare le modalità di lavoro degli operatori all’interno della strutture.
Non pensiamo che la tecnologia possa sostituire la presenza fisica di familiari e amici al fianco degli ospiti di RSA e case di riposo. L’app, infatti, si propone ricostruire la quotidianità migliorando la comunicazione tra struttura e famiglia. Rimanere aggiornati e connessi con il proprio caro, rivalorizza il legame tra le persone coinvolte. Tramite l’applicazione i familiari ricevono dagli operatori aggiornamenti quotidiani sulla situazione dell’anziano. Questo dialogo continuo aiuta a rispondere tempestivamente alle necessità pratiche dell’ospite.
L’anziano, dal canto suo, ha in mano uno strumento di interazione con una cerchia di contatti scelti, con i quali - in una community e con il supporto degli operatori - può entrare in contatto scambiando testi, audio, foto e video.
Il convegno "Tecnologie di contrasto alla solitudine"
Per far conoscere meglio il nostro progetto al pubblico interessato, abbiamo deciso di organizzare un incontro pubblico: Tecnologie di contrasto alla solitudine, che si terrà il prossimo 15 novembre dalle 9.30 alle 13.30 presso il Centro Congressi Frentani, via dei Frentani 4, Roma.
In occasione della Giornata nazionale contro la solitudine dell’anziano, istituzioni, accademici, associazioni, organizzazioni sindacali e famiglie si confronteranno sul tema dell’innovazione digitale in sanità al fine di migliorare la qualità di vita relazionale dell’ospite di una casa di riposo o di una RSA. Presenteremo il sito web www.mysoli.it e l’app mySOLI, realizzati come strumenti per fornire visibilità a case di riposo ed RSA e supportarle, attraverso la tecnologia, nella gestione quotidiana del rapporto con gli ospiti e i familiari.
Il progetto mySOLI ci rende particolarmente orgogliosi: i primi riscontri ricevuti ci testimoniano il suo enorme potenziale di crescita. Ci auguriamo che possa connotarsi sempre come un insieme di servizio che, attraverso la tecnologia, consente di migliorare la vita degli adulti più fragili.
Ti invitiamo a visitare il sito di mySOLI e a contattarci per avere maggiori informazioni.