04/04/2019
Il progetto MySoli è stato il vincitore nella categoria e-Health del Bando Life2020, pubblicato da Lazio Innova Spa e finanziato da fondi comunitari (POR FSE 2014-2020) e rientra nell’ambito E-Health della Smart Specialisation Strategy Regionale.
Il soggetto promotore capofila è kapusons SRL, insieme a Redattore Sociale SRL, network di informazione e documentazione su temi sociali e Fondazione Di Vittorio, istituto nazionale della CGIL per la ricerca economica e sociale, storica e della formazione.
MySoli è incentrato sullo sviluppo e realizzazione di modelli innovativi di assistenza sanitaria e sociale basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con l’obiettivo di fornire soluzioni digitali innovative per favorire la comunicazione tra gli anziani ospiti di RSA o case di riposo, le loro famiglie, le strutture residenziali e gli operatori che in esse prestano servizio, e in generale di ridefinire in modo innovativo l’assistenza agli anziani.
Il progetto rientra nell’ambito dell’Agenda Digitale del Lazio sulla “Sanità Digitale” che tenta di integrare le nuove tecnologie con i reali bisogni dei soggetti coinvolti: gli anziani, le loro famiglie e le strutture ricettive. A questo proposito, la piattaforma web-based permetterà di digitalizzare alcune parti importanti del processo assistenziale, semplificando e rendendo più efficiente l’erogazione dei servizi offerti da Residenze Sanitarie Assistenziali, Case di Riposo e altre strutture.
MySoli è un ecosistema digitale altamente replicabile che unisce strumenti ICT (portale, piattaforma web-based, app) a servizi e contenuti innovativi, rendendosi pertanto facilmente adattabile alle realtà specifiche di Case di Cura e Presidi Ospedalieri.