Dal 20 al 22 maggio 2021 saremo main sponsor degli Accessibility Days 2021, l’evento italiano sull’Accessibilità e sulle Disabilità rivolto a sviluppatori, designer, maker, creatori, editori di contenuti e in generale a tutte le persone che si occupano di tecnologie digitali.

IL PANEL

Venerdì 21 maggio a partire dalle ore 12 kapusons organizza il panel “I siti web delle università italiane alla prova dell’accessibilità” per capire come è stata affrontata la sfida della didattica inclusiva durante la pandemia e quanto si stia facendo per garantire servizi accessibili per gli utenti che interagiscono con gli atenei.

Verranno presentati i risultati di una ricerca che ci porterà a conoscere quali sono le università che nella loro comunicazione social forniscono maggiore spazio e attenzione ai temi della disabilità e quali portali degli oltre 77 atenei italiani (statali, non statali e per stranieri), presentano le home page con gli standard di accessibilità più elevati.

Si tratta di un momento unico per ascoltare le esperienze dirette di chi vive e lavora nelle università italiane e scoprire quali atenei italiani rispettano le best practices che verranno presentate.

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

Inoltre in occasione degli Accessibility Days 2021 kapusons svelerà cinque pillole video realizzate per affrontare i temi dell’Accessibilità e dell’Inclusività nella comunicazione online.

Guido Scamporrino e Lorenzo Pierfelice, coppia creativa kapusons, ci dicono qualcosa di più:

“Troppo spesso i normodotati danno per scontato che esista uno e un solo modo di vedere/sentire/comprendere un contenuto. Abbiamo provato a metterci in soggettiva, nei panni di una persona con disabilità per trasmettere il disagio di trovarsi davanti a un qualcosa che l’altro non ha pensato per te.

Questo cambio di prospettiva ci permette anche di considerare un aspetto nascosto: è come se ad essere vittima di questa mancanza di attenzione non sia solo la persona con disabilità, ma anche il contenuto, orfano di una parte della sua potenziale platea." 

Gli Accessibility Days 2021 si terranno dal 20 al 22 maggio 2021 in modalità online in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), manifestazione promossa ogni anno a livello mondiale, nel mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell'accessibilità e dell'inclusività, attraverso il confronto e l'interazione di persone con disabilità.

Segui l’evento in streaming su https://accessibilitydays.it/2021/it/