18/09/2021
Il nostro mondo non cambia se non facciamo un gesto eclatante. kapusons in collaborazione con alquadrato lancia la prima campagna italiana contro il familismo elettorale, uno dei mali che fino ad oggi non ha consentito al nostro Paese di crescere e innovare.
La lancia a partire da Benevento appoggiando la sfida impossibile di Angelo Moretti per contrastare la politica simbolo del familismo ovvero quella rappresentata da Clemente Mastella. senza giri di parole e senza esitazioni l'invito è a un Voto Maleducato.
Di seguito il Comunicato Stampa del comitato elettorale Angelo Moretti Sindaco.
Un voto maleducato e basta!
Benevento, 18 settembre 2021
A fine agosto abbiamo lanciato l’appello al voto maleducato perché, nella composizione delle liste elettorali, i “signori delle tattiche” ripetevano il logoro gioco di scorrere l’elenco di tutti i cittadini che votano ed inserire nelle proprie liste un nome per ciascuna famiglia, con una mappatura precisa del controllo del voto.
Il momento più alto dell’esercizio della democrazia di una città, le elezioni comunali, è stato trasformato in un minuetto, “educato” e lezioso, di pre-determinazione delle preferenze senza sbavatura di dissenso possibile. E così, educatamente ma senza alcun mandato politico o consenso ad una visione sul futuro della città, tanti cittadini sono costretti a votare un parente per non offenderlo e per evitare fratture familiari.
Per “buona creanza”, insomma.
Ogni cinque anni, dunque, l’appuntamento delle elezioni comunali diventa un momento per testare l’indice di una “coesione familistica” dentro gruppi di appartenenza ristretti e “chi se ne frega” se la città intera va a farsi benedire.
Il punto più alto del minuetto del controllo e polverizzazione del voto il Sindaco uscente, Clemente Mastella, lo ha raggiunto farcendo dieci liste da trentadue candidati per blindare le urne del 3 e 4 ottobre nel tentativo di assicurarsi la rielezione dopo cinque anni di non-governo di Benevento.
Anche se la sua carriera è al tramonto, a settantacinque anni il Sindaco uscente Mastella apre la campagna elettorale diffidando, dal palco del comizio in piazza, candidati e familiari dal proporre o accettare il voto disgiunto. Grazie a lui Benevento assurge nuovamente agli onori negativi della cronaca politica nazionale: siamo infatti tristemente famosi non per i programmi strategici sulla città, ma perché siamo la città con il più alto rapporto tra numero di candidati e numero di abitanti.
Se vogliamo assicurare democrazia e libertà a questa tornata elettorale, l’unica scelta “educata” che a questo punto dobbiamo fare, è quella di essere maleducati e dire “no” al voto “di sangue”, “di vicinato”, “di appartenenza” o “di amicizia”. Dobbiamo essere maleducati e dire “no” se la persona da votare non è competente, affidabile, se non ha dimostrato concretamente, nelle azioni della sua vita, di “avere fatto la politica” quotidianamente perché il sistema dei “politici” non basta davvero più, è un sistema che non ha dato alcun risultato a questa città.
L’amicizia e la famiglia sono due legami fondamentali per la vita, ma non c’entrano nulla con la responsabilità amministrativa e con la competenza gestionale di un Ente come il Comune di Benevento che ha bisogno urgente di progettare sviluppo per le contrade, di riqualificare i quartieri del centro, di governare la transizione ecologica della città capoluogo, di connettere Benevento al flusso del traffico commerciale, di portare il nome e le potenzialità di Benevento sui tavoli nazionali, di renderla una città a misura di bambini ed una città accogliente con un welfare della persona e di comunità.
Benevento deve rispondere con una scelta politica e di responsabilità sociale a tutto questo e scegliere la politica “del fare” e non “dell’affare”, la politica della “competenza e non la politica della “appartenenza”.
Il voto educato e compiacente non emancipa, non libera, non serve a nulla. D
isimpegniamoci e facciamo una scelta di responsabilità politica e sociale: la rivoluzione del voto maleducato dato a persone e programmi che convincono per la visione e la competenza che hanno.
Per la campagna
Agenzia Creativa: Kapusons
Direttori Creativi: Lorenzo Pierfelice / Guido Scamporrino
AD: Ugo Esposito
Foto credits: Shutterstock
Responsabile comunicazione: Gabriella Debora Giorgione