kapusons è al fianco dell’Instituto Cervantes di Roma per le attività di comunicazione online e offline.

L’Instituto Cervantes è l’Ente Pubblico creato dalla Spagna nel 1991 per diffondere la lingua spagnola e la cultura dei Paesi ispano parlanti, così come delle lingue co-ufficiali della Spagna.

Nelle sue attività, l’Instituto Cervantes si occupa fondamentalmente del patrimonio linguistico e culturale comune ai Paesi e popoli della comunità ispano parlante e iberoamericana.

In occasione dei 30 anni dalla fondazione di questa istituzione, la sede di Roma dell’Instituto Cervantes si è rivolta a kapusons per la creazione di una campagna di comunicazione che punti all’awareness dell’Instituto e alla promozione delle attività realizzate a Roma e online.

Negli ultimi anni l’offerta formativa a basso costo per l’apprendimento della lingua spagnola è decisamente aumentata a Roma e in tutta Italia.

In questo contesto, l’Instituto Cervantes è in competizione con le altre scuole di lingua, ma da esse si differenzia per la qualità, l’innovazione e l’approccio didattico, elementi che rendono la sua offerta assolutamente unica.

L'Instituto Cervantes è, inoltre, l'unico ente autorizzato a livello internazionale a rilasciare le certificazioni di conoscenza della lingua, secondo gli standard europei.

Abbiamo quindi deciso di rivendicare questi elementi distintivi in una campagna outdoor web basata su degli aggettivi come auténtico, excelente, icónico, oficial, único che connotano in maniera univoca l’Instituto Cervantes.

La campagna elaborata ha avuto anche una declinazione su materiali grafici di vario tipo (banneristica, cartoline, quaderni, rollup, ecc.), con la creazione di brochure istituzionale, dei corsi e dell’offerta culturale.

Ci stiamo inoltre occupando della gestione degli account social. La sfida nel disegnare la strategia di presidio delle varie piattaforme è partita dall’analisi approfondita dell’offerta dell’Instituto: non solo corsi e scuola di lingua, ma numerosissimi eventi culturali realizzati nel corso dell’anno, attività dedicate ad aziende, insegnanti, scuole superiori, incontri letterari ed appuntamenti per bambini curati dalla biblioteca interna.

Mettere insieme la ricchissima offerta ha rappresentato una sfida che stiamo affrontando puntando a valorizzare tutte le attività attraverso il linguaggio e le dinamiche tipiche dei social network e supportando l’Instituto anche nella promozione delle attività straordinarie, come l’inaugurazione di esposizioni presso la Sala Dalí di Piazza Navona e l’open day di settembre.

La gestione della social advertising, infine, ci sta permettendo di valorizzare tutte le attività presso un pubblico dedicato e attraverso messaggi specifici per ogni target.

Account Manager: Ferdinando Marino

Creative Director: Lorenzo Pierfelice / Guido Scamporrino

Graphic Designer: Sara Fiacco

Social Media Manager: Sandra Lucentini

Multimedia Manager: Giancarlo Gallitelli

ADV Specialist: Daniele Calabrese / Emanuela D’Eugenio