13/09/2019
Dal 12 al 14 Settembre 2019 si tiene a Lecce il convegno SISP 2019, organizzato dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo, presso l’Università degli Studi del Salento, a Lecce.
kapusons ha partecipato con un intervento di Ugo Esposito sulle Hybrid campaigns. In questa circostanza abbiamo presentato in primo luogo il progetto ElectionMood, il cui obiettivo è quello di provare a rendere visibile il circuito multimediale che si attiva tra fonti on line, racconto politico e percezione degli elettori durante le campagne elettorali.
ElectionMood ci racconta infatti il rapporto tra media, attori politici, utenti e argomenti dibattuti nel periodo più vivo della democrazia di un Paese con un occhio al “mood” ovvero al sentimento generale dell’Italia che fa da frame interpretativo allo scontro politico e alle decisioni di voto.
Il progetto ElectionMood rientra nelle attività del più ampio progetto di social e Big Data crawling denominato EuroMood. Attivo da ottobre 2017, EuroMood si prefigge l’obiettivo di tastare il polso dell’informazione europea, analizzando i post delle pagine Facebook dei principali media continentali e correlandoli alle reazioni del pubblico sulla piattaforma social.
Il suo panel si basa su 274 pagine Facebook che coprono tutti i Paesi membri dell’Unione Europea e che, fino a maggio 2019, ha acquisito 5,5 milioni di post e registrato oltre 785 milioni di interazioni.
Ed è all’interno di questa mole di contenuti, classificabile a tutti gli effetti come Social Big Data, che ha mosso i suoi passi la ricerca presentata da Ugo Esposito nel corso del convegno SISP, caratterizzata da:
- 2 periodi di rilevazione in coincidenza dei 2 ultimi appuntamenti elettorali italiani
- 30 gennaio - 7 marzo 2018 (Politiche 2018)
- 25 aprile - 31 maggio (Europee 2019)
- Un panel di 43 pagine Facebook relative ad altrettante testate di informazione on line
- 134.873 post Facebook raccolti
- Oltre 38 milioni di interazioni sviluppate
- Un cluster di 19.070 post Facebook relativi alle tornate elettorali
- 8.583.105 interazioni sviluppate dai post che compongono il cluster
Il progetto si è arricchito delle preziose collaborazioni di Extreme, Università della Tuscia e Ipazia Ricerche.
Approfondisci qui