27/03/2020
L’emergenza COVID19 ripropone ancora una volta e in modo più drammatico la riflessione sull’agenda setting. Sono i media a inseguire la politica o la politica adatta scelte e temi da proporre sulla base della selezione fatta dai media? E in tutto ciò l’opinione pubblica all’interno di quale contesto si muove per formarsi un’opinione in una situazione coatta come quella determinata dalle restrizioni ormai imposte nei maggiori paesi europei alla libertà di spostamento?
L’Osservatorio Euromood-Infocovid19 fotografa al 24 marzo una situazione in cui l’Europa appare divisa in 2, spaccata tra Paesi in cui il tema COVID raggiunge soglie di copertura e attenzione superiore al 70% e paesi in cui ancora oggi è un tema tra i tanti dell’agenda mediale nazionale, nonostante le proporzioni disastrose a livello mondiale della pandemia. Un'informazione on line che sembra essere lo specchio delle spaccature in seno al Consiglio Europeo e che ci racconta un’Europa tutt’altro che unita nell’emergenza informativa e nel suo racconto.
Il report elaborato da Univeristà di Roma Tre in collaborazione con kapusons ed Extreme descrive in dettaglio la propagazione dell’informazione relativa al COVID e ricostruisce uno scenario a scacchiera in cui dal 1 gennaio l’attenzione sul tema non è mai costante e vive di picchi legati solo ed esclusivamente all’emergenza sanitaria e solo più tardi economica e sociale.
Tutti le immagini raccolte a livello mondiale puoi vederle su https://thecovidsnapshot.web-live.it/
EUROMOOD INFOWEB – COVID19 deriva da un’indagine sviluppata nel campo OSINT (Open Source INTelligence) che ha visto l’acquisizione dei post Facebook provenienti dalle pagine ufficiali di 257 testate di informazione online, di 28 Paesi europei, dal 1 gennaio al 24 marzo.
L’acquisizione dei contenuti è stata eseguita tramite WebLive, una piattaforma di Data Intelligence sviluppata da ricercatori italiani e in continua evoluzione.
I dati Euromood e l’indagine lanciata a livello ondiale su tutte le fonti web 1.0 e 2.0 sono in continuo aggiornamento e sempre disponibili per essere interrogati al fine di estrapolare fotografie e racconti sull’evoluzione del Covid-19 nella sfera online pubblica.
Tra i principali output che possono essere generati con questi dati rientrano:
- Aggiornamento quindicinale del presente report
- Highlight tematici, sull’Italia, correlati al Covid-19
- Keyword cloud europee
- Analisi dell’umore del pubblico europeo e italiano attraverso l’analisi di oltre 50milioni di reaction Facebook
- Trend di interesse per l’Italia negli altri Paesi europei