Per la terza tornata elettorale consecutiva è attivo ElectionMood (http://www.electionmood.it), il portale che consente di analizzare a livello statistico e in tempo reale l’autentico sentiment del web grazie ad un algoritmo che utilizza l'intelligenza artificiale per misurare e valutare la reazione del pubblico della rete nei post e nei commenti. Il processo tiene inoltre conto dell'analisi del volume di engagement, la sua rapidità di crescita e decrescita e il "mood" dei commenti postati.

Nelle elezioni del 2018 e 2019 il focus è stato rivolto alle elezioni politiche italiane e alle elezioni per il Parlamento europeo dal periodo pre-elettorale (dall’indizione dei comizi elettorali alla consegna delle liste per concorrere alle elezioni politiche) ai giorni delle elezioni. In quella circostanza, ElectionMood ha mostrato in modo semplice e intuitivo come i mezzi di informazione online hanno trattato la campagna elettorale sui social e le reazioni del pubblico al frame interpretativo proposto dai media digitali.

Il nuovo osservatorio è stato attivato in occasione delle elezioni politiche italiane che si terranno il prossimo 25 Settembre 2022. ElectionMood racconterà al grande pubblico e agli esperti del settore i rapporti tra media, politica e pubblico al tempo dei social: come i media on line coprono la campagna elettorale? Quali temi e partiti propongono all’attenzione del pubblico? Come reagisce il pubblico dei social all’agenda che viene proposta dai media? Quale è l’interesse per la campagna elettorale? Quali sono le forze politiche che scatenano maggiormente il popolo dei social? E con quali reazioni?

Una frontiera interessante, dunque, anche per chi, finalmente, vorrà comprendere il reale peso di determinate notizie del dibattito pubblico sia dei media che degli utenti e forse, chissà, anche un primo strumento scientifico per arginare il costante aumento di fake news in un’era dove anche le più attente e avanzate legislazioni di mezza Europa faticano ad individuare un quadro normativo efficace di regolamentazione e contenimento di questa ormai vera e propria patologia del web.

Da oggi, quindi, anche gli italiani potranno finalmente "pesare" l'indignazione, per di più prevalente su certe notizie, o viceversa il gradimento, senza filtri e con dati certi alla mano.

ElectionMood è un progetto di kapusons ed Extreme, in collaborazione con l’Università di Roma Tre, l’Università della Tuscia e l’Università Sapienza di Roma. Collaborano al progetto esperti di comunicazione politica e digitale, statistici, data scientist, analisti, sviluppatori e docenti universitari.