16/05/2019
kapusons ed Extreme sono partner tecnologici del progetto di comunicazione politica European Elections Monitoring Center, un osservatorio on-line in vista delle Elezioni Europee del 23-26 maggio 2019. Un sito web interattivo collegato alla piattaforma di web crawling WebLive che permette l'analisi in tempo reale della campagna elettorale, con l'aggiunta di social listening - facebook accounts monitorati.
kapusons in collaborazione con Extreme ha lavorato in qualità di partner tecnologico al progetto di comunicazione politica European Elections Monitoring Center, un osservatorio on-line che seguirà l’andamento della campagna elettorale in tutta Europa in vista delle Elezioni Europee del 23-26 maggio 2019: una nuova sfida che insieme alla riattivazione di ElectionMood, conferma l’impegno ed interesse di kapusons per la comunicazione politica.
Il progetto è stato sviluppato nell’ambito del programma internazionale di ricerca Platform Europe ed è stato finanziato dal Parlamento Europeo e ha visto collaborare i partner tecnologici kapusons ed Extreme insieme con la realtà accademica dell’Università degli Studi di Roma Tre. Dall’impegno congiunto di queste realtà, è nata una struttura coordinata che vede interconnessi una piattaforma di back end pensata per il lavoro dei ricercatori ed un sito web, con la consistente innovazione di un’analisi della comunicazione politica anche sui social media, oltre che sui format tradizionali come spot video e poster elettorali. Il progetto EEMC monitora infatti 200 account Facebook e quasi 400 tra partiti politici e coalizioni europee, configurandosi come un complesso progetto di social monitoring.
L’osservatorio on-line European Elections Monitoring Center vede collaborare al suo funzionamento oltre 100 ricercatori e studenti di 50 università dislocate nei 28 paesi dell’Unione Europea. La grande sfida di kapusons ed Extreme è stata proprio quella di fornire a degli utenti così numerosi un ambiente di lavoro efficiente e di facile comprensione, con un’interfaccia facilmente navigabile.
Il monitoraggio avviene interamente attraverso la piattaforma di WebLive di Extreme, dove è possibile effettuare in tempo reale l’analisi qualitativa e la decodifica dei materiali raccolti attraverso l’attività di web crawling. Back end e front end comunicano poi in tempo reale, restituendo immediatamente tutti i contenuti analizzati sul sito ufficiale del progetto EEMC, sviluppato da kapusons: una mappa interattiva permette di visualizzare il numero di post social e materiali elettorali analizzati ed è possibile utilizzare diversi filtri tematici per navigare tra i risultati.
Questi strumenti permettono ai ricercatori di avere non soltanto uno strumento di raccordo dei lavori a livello europeo, ma un importantissimo strumento informativo e di analisi sullo stato della comunicazione politica in Europa. Durante il corso del monitoraggio verranno rilasciati dei report generali europei e dei report verticali dedicati ai singoli paesi partecipanti al progetto.
kapusons ed Extreme hanno inoltre partecipato agli eventi di formazione dei diversi gruppi di ricerca europei, riuniti ad aprile 2019 a Roma per esplorare la piattaforma e raccogliere suggerimenti dai team di ricerca.