07/06/2019
È online il nuovo sito realizzato da kapusons per Redattore Sociale.
Il nuovo portale nasce con la premessa di voler fondere le due anime di Redattore Sociale: l’esperienza dell’Agenzia giornalistica a pagamento e quella del free magazine per continuare a leggere e comunicare ciò che avviene nel mondo del sociale. Per portare avanti questa narrazione, kapusons ha realizzato un portale in linea con le tendenze del web moderno, orientato a rendere funzionale e piacevole la navigazione per l’utente finale.
Realizzare siti web orientati alla user experience ha sempre rappresentato una delle prerogative dello sviluppo kapusons, nel caso di Redattore Sociale questo aspetto è risultato fondamentale viste le significative dimensioni del portale.
Realizzato con il CMS PortalManager di kapusons, il nuovo sito di Redattore Sociale ha impegnato il team di sviluppo per diversi mesi nello sviluppo di oltre 50 personalizzazioni e ottimizzazioni.
Circa 170mila articoli rappresentano un patrimonio giornalistico prezioso e da valorizzare. La prima sfida ha puntato, pertanto, a riorganizzare i percorsi di navigazione per consenitre un fruizione dei contenuti maggiormente orientata agli utenti. Allo stesso tempo si è puntato a "tutelare" l'esperienza di navigazione condotta quotidianamente dagli utenti abituali del sito, con l'obiettivo di non sconvolgere radicalmente le modalità di archiviazione e reperimento dei contenuti. Il nuovo menu raggruppa le notizie per tipologia e consente un filtro avanzato sulle aree tematiche e per tag legati all'attualità con la possibilità di approfondimenti riguardanti reportage, numeri, opinioni e analisi.
La creazione di un sistema di slot per la gestione dinamica dei contenuti in pagina, particolarmente utile per offrire una home page sempre diversa, consente di organizzare le notizie sulle esigenze di una moderna redazione che si avvale di tanti collaboratori. Attraverso una avanzata profilazione degli utenti, direttore e capi redattore hanno la possibilità di decidere tra circa 20 tipologie di presentazione degli articoli.
Il sistema di widget appositamente sviluppato consente di gestire il calendario degli eventi e i lanci di agenzia, valorizzando il contributo storico dell'Agenzia Redattore Sociale.
E proprio per valorizzare il contributo del player principale in Italia sui temi del Terzo Settore, kapusons ha sviluppato un sistema per la gestione degli abbonamenti che consente alla redazione di impostare liberamente ed in totale autonomia tipologie, offerte, utenti e gruppi per realizzare dinamicamente il pacchetto più adatto ad ogni ente o privato che intenda usufruire dei serivizi a pagamento.
L'interfaccia con Paypal consente all'utente finale di gestire in maniera del tutto familiare e trasparente i pagamenti online tramite la piattaforma.
Ad arricchire ulteriormente l’esperienza di navigazione contribuiscono le illustrazioni originali realizzate dal nostro Art Director Lorenzo Pierfelice, che raccontano la tradizione e l’innovazione di Redattore Sociale, l’apertura a nuove strade dirette alla solidarietà.
Visita il sito su www.redattoresociale.it