Come ogni anno è stata pubblicata la Classifica Censis delle Università italiane, che da oltre vent'anni valuta gli atenei italiani sulla base delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e dell'occupabilità. Nella classifica 2021 dei piccoli atenei statali, l'Università degli Studi di Camerino è stata di nuovo premiata con il primo posto, con un punteggio globale di 98,2 su 100 - guadagnando quasi 5 punti percentuali rispetto all'anno precedente.
Un riconoscimento che quest’anno tiene conto anche di una importante apertura: l’istituzione di un nuovo percorso di insegnamento per la formazione di nuove figure professionali molto richieste dal nuovo mercato del lavoro: digital consultant e digital media specialist, come anche sottolineato in questo articolo di Repubblica. La direzione intrapresa dall’Università di Camerino testimonia a tutto tondo l’apertura dell’ateneo verso il futuro e il riconoscimento dell’importanza strategica di valorizzare le tecnologie digitali in ambito aziendale e della pubblica amministrazione, grazie anche alla formazione offerta per la gestione professionale della comunicazione in ambito lavorativo.

kapusons collabora da tempo con l'Università di Camerino in numerose attività di ottimizzazione tecnologica e digitale dei presidi online dell'ateneo marchigiano, che ha portato quest'anno al raggiungimento di 110 punti nella voce di valutazione Comunicazione e servizi digitali, ben 11 in più dell'anno precedente (99 punti, classifica 2020). 

Tante le fasi di questo nostro percorso di riprogettazione ed innovazione del sistema di comunicazione digitale dell'Ateneo.
Due su tutte, il miglioramento della social media strategy - che ha portato anche quest'anno ad ottenere l'eccellenza nella classifica CENSIS e nello specifico in Comunicazione, e l'attenzione ai temi dell'Accessibiltà ed inclusività dei servizi d'ateneo.

Insieme al prof. Andrea Polini, Delegato del Rettore per l'ICT dell’Università di Camerino abbiamo organizzato uno degli incontri dell'evento online Accessibility Days (20-22 maggio 2021), il più grande evento italiano sull'Accessibilità e l'Inclusività delle tecnologie digitali di cui kapusons è stato main sponsor, rivolto a sviluppatori, designer, creatori ed editori di contenuti, ed in generale a tutte le persone che si occupano di tecnologie digitali, inclusa la didattica a distanza.
Il tema dell'accessibilità per le Università Italiane è di fondamentale importanza per promuovere una cultura dell'inclusione quanto più ampia e che permetta a tutti gli studenti e collaboratori di poter usufruire pienamente dei servizi d'ateneo, dalla didattica in aula alla vita del campus alla più semplice consultazione di una risorsa web. Il momento storico che abbiamo attraversato negli ultimi due anni ha reso ancor più evidente la sfida della didattica inclusiva e posto con ancora maggior urgenza al centro la necessità di garantire servizi accessibili per gli utenti che interagiscono con gli atenei. Abbiamo discusso nel dettaglio proprio di questi temi nella nostra sessione (I siti web delle università italiane alla prova dell’accessibilità – A. Polini, F. Barcellona, D. Calabrese, U. Esposito), riflettendo sull'evoluzione dei portali di Ateneo in tema di accessibilità (validazioni W3C) e cercando anche di capire quali di questi si stanno orientando verso l’adozione delle Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici pubblicate da AgID.