Venerdì 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, SuperAbile ha festeggiato i suoi primi 20 anni.

Due decenni che il Contact Center integrato di INAIL ha vissuto con forza, spirito di servizio e capacità di ascolto. Un traguardo anche per kapusons, al fianco di Tandem e Redattore Sociale nella gestione del call center e nella gestione e distribuzione quotidiana del portale e dei suoi contenuti editoriali sulle piattaforme social.

Un lavoro di affiancamento puntuale e costante che anche per noi trova naturale evoluzione nel supporto fornito per la preparazione e la realizzazione di un evento-spettacolo tenutosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma, organizzato in collaborazione con Rai per il sociale e il Comitato Italiano Paralimpico, disponibile ora su Raiplay

A dare il “la” alla presenza di kapusons nella gestione dell’evento sono state delle impegnative sessioni di brainstorming, che hanno portato alla realizzazione di un documento di proposte creative per l’ideazione e realizzazione dell'evento.

L’art director Lorenzo Pierfelice, autore della graphic novel “Fabiola con l’acca” ha definito i key visual di lancio dell'evento e seguito la produzione dell'immagine integrata e delle declinazioni sui materiali di allestimento sia online che offline.

Per contribuire alla promozione dell’evento kapusons ha ideato e messo a terra una strategia che ha unito canali organici e paid, definendo gli interventi di comunicazione da attivare prima, durante e dopo l’evento stesso.

Gli interventi hanno previsto la creazione di contenuti ad hoc realizzati appositamente per le differenti piattaforme social, così come l’ideazione e la gestione di piani di advertising a pagamento per aumentare il reach e il coinvolgimento dei potenziali target di interesse, divisi tra stakeholders interessati alla partecipazione live e spettatori che avrebbero voluto fruire dell’evento tramite diretta streaming su piattaforma RaiPlay.

Nel corso dell’evento stesso i canali social di SuperAbile hanno svolto un ruolo fondamentale, con la documentazione puntuale degli avvenimenti sul palco, un reportage completo che ha riempito gli account Twitter e Instagram del portale con le emozioni e le considerazioni dei partecipanti sul palco, tutti coinvolti nell’iniziativa attraverso interventi di mention e digital PR.

La menzione degli ospiti ha permesso non solo di incrementare la risonanza dell’iniziativa e raggiungere un pubblico sempre più ampio, grazie alle loro ricondivisioni, ma soprattutto di creare una preziosa rete di nuovi contatti.

Quando si parla di inclusione, lo sappiamo, 20 anni sono pochi, e i temi toccati, affrontati e discussi sul palco dell’evento "SuperAbile Inail, 20 anni di inclusione" continuano a trovare approfondimenti e discussione sul portale di Superabile e sui canali social, sia tramite gli immancabili contenuti realizzati a chiusura dell’evento, sia attraverso il continuo lavoro di comunicazione e supporto che SuperAbile insieme a kapusons porta avanti ogni singolo giorno.

Siamo sempre felici di poter condividere e raccontare un successo, ma lo siamo ancora di più quando ciò che facciamo ha conseguenze concrete, reali e positive sul mondo in cui viviamo.

Auguri da tutti noi, SuperAbile, per altri infiniti anni a sostegno delle politiche di inclusione e supporto della società civile.