SuperAbile è il contact center integrato di INAIL, un sistema di servizi dedicati al mondo della disabilità. Al suo interno contiene un call center gestito da persone con disabilità, il magazine mensile SuperAbile, un portale informativo quotidiano sulle tematiche e notizie d’interesse e un universo social (Facebook, Twitter e Instagram).
In questo contesto, kapusons fa parte dell’ATI insieme alla società Tandem che si occupa del call center e a Redattore Sociale che si occupa della parte informativa attraverso il portale e della rivista.
kapusons ha vinto il bando quadriennale indetto da INAIL e si è occupata di numerose attivita:
- attività di rebranding generale: aggiornamento di logo e identità visiva;
- consulenza per le attività di marketing e comunicazione;
- art direction della rivista SuperAbile;
- supporto all’ideazione e gestione degli eventi;
- social media management per l’universo social;
- creazione della versione PDF della rivista, accessibile per disabili visivi.
- Partecipazione e gestione della comunicazione per l'evento "SuperAbile INAIL: 20 anni di inclusione"
Nei primi due anni di progetto ci siamo occupati della strategia di lancio e gestione dei canali social ed è stata effettuata la rivisitazione grafica della rivista, attività che hanno permesso a SuperAbile di diventare un referente di rilievo nel dibattito pubblico online italiano sul tema della disabilità.
kapsons ha apportato due importanti innovazioni nell'universo di SuperAbile. La prima è la nuova rivista, che è stata resa accessibile ai disabili visivi e dunque leggibile dai principali e-reader nella sua versione originale.
La seconda, riguarda i contenuti della rivista di SuperAbile: dalla matita del nostro art director e fumettista Lorenzo Pierfelice è nata “Fabiola con l’acca”, personaggio le cui storie accompagnano i lettori a partire dal numero di Febbraio 2019.
Fabiola è una ragazza con disabilità, apparentemente cinica e dall’umorismo tagliente e filosofico, che racconta a modo suo la disabilità e il rapporto tra “abili” e “diversamente tali”.