kapusons ha attivato e gestisce per conto di Ernst & Young, network mondiale di servizi professionali di consulenza direzionale, la piattaforma Moodle E-learning di EY.
All’interno della piattaforma, il catalogo corsi si suddivide tra progetti interni EY e sezioni dedicate ai suoi clienti. Per ciascun progetto si è partiti dalla valutazione dell'opportunità di aprire una nuova istanza di Moodle su un hosting dedicato o di ospitarla sulla piattaforma.
La gestione del digital learning su Moodle si articola in una fase iniziale di progettazione della soluzione didattica e, successivamente, nella fase di erogazione vera e propria.
Nella fase di progettazione abbiamo analizzato e raccolto le esigenze del cliente, i materiali di partenza, le indicazioni a livello di brand identity al fine di elaborare una soluzione didattica tailor made in grado di armonizzare le esigenze di gestione dei partecipanti con un layout grafico funzionale all'organizzazione delle risorse e delle attività in Moodle.
In dettaglio le attività di questa fase comprendono:
- personalizzazione del layout in base al brand aziendale;
- caricamento di risorse realizzate da EY per i clienti terzi;
- creazione di attività e risorse su Moodle;
- impostazione dei criteri per la certificazione della formazione e propedeuticità nella fruizione dei contenuti;
- creazione e gestione dell’anagrafica utenti.
Nella fase di erogazione siamo al fianco di cliente e i partecipanti lungo tutta la fruizione del corso attraverso queste attività:
- monitoraggio della fruizione;
- gestione report di fruizione;
- assistenza e supporto di II livello a EY per le problematiche di carattere tecnico;
- invio di comunicazioni ai partecipanti.
In base alle esigenze di progetto, kapusons ha inoltre supportato EY nell'attivazione di installazioni ad hoc che consentissero la gestione di ampie popolazioni di utenti, il relativo turnover e la customizzazione della reportistica.
Tra i principali progetti:
- Unieuro con più di 10 corsi attivi dedicati alla compliance aziendale e alla formazione tecnica sui prodotti.
- INPS, con formazione sui temi della privacy per l'intero personale dell'Istituto.
- SAES Group con oltre 30 corsi dell'academy aziendale
- Italfarmaco che accoglie utenti provenienti da tre società del gruppo e offre la formazione compliance sul decreto legislativo 231/2001 e sulla sicurezza informatica.
- Bain&Co. con i contenuti dedicati alla sicurezza sul lavoro per lavoratori, preposti e dirigenti.
- Moleskine per la formazione sulla cybersecurity.
- Banca Sella Leasing per la formazione sul decreto legislativo 231/2001.
- Moncler per la formazione su tematiche di corporate social responsability
kapusons ha curato la migrazione di tre piattaforme Moodle per RAI e per progetti interni EY dedicati alla sicurezza sul lavoro e alla gestione tributaria e finanziaria) con più di 20.000 utenti in totale.
Nell’analisi iniziale in cui abbiamo verificato la situazione di partenza delle tre piattaforme Moodle, analizzando:
- tecnologie server utilizzate;
- database;
- versione di Moodle;
- plugin installati;
- numero di utenti e corsi;
- personalizzazioni ad hoc.
Per ogni progetto di migrazione abbiamo creato un ambiente di staging sui server kapusons all’interno del quale simulare tutti gli step della migrazione e dell’aggiornamento. La piattaforma di staging consente al cliente di validare l’attività svolta, facendo un check della corretta migrazione dei dati.
Prima della messa in esercizio, abbiamo lavorato sulla personalizzazione grafica dei temi basic Boost e Adapt di Moodle per restituire un look and feel simile al precedente, ma aggiornato dal punto di vista della fruizione multidevice.
Dal mese di maggio le tre piattaforme sono in esercizio sul Cloud di Aruba business gestito da kapusons, con la versione di Moodle aggiornata alla 3.8.