kapusons ha vinto il bando pubblico per il supporto alle attività di comunicazione e promozione del Fondo For.Te. per il 2020-2021.

For.Te. è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle aziende che operano nel settore terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto. Al Fondo aderiscono e possono aderire aziende di altri settori economici.

L’elaborazione di una strategia di comunicazione integrata offline ed online con l’utilizzo oculato di tutti gli strumenti e la proposta di uno stile grafico-creativo innovativo hanno rappresentato gli elementi vincenti della proposta di kapusons per la commissione esaminatrice delle offerte.

I messaggi di comunicazione ideati si sono prefissati tre obiettivi di lunga durata: awareness del brand, fidelizzazione delle imprese aderenti, ricerca di prospect.

Per raggiungere questi obiettivi sono state proposti strumenti online (social media management, digital advertising, webinar, ecc.) come elementi operativi di sostegno alle azioni delle aziende aderenti e offline (ufficio stampa, realizzazione eventi, spot audio e video) per aumentare la visibilità del Fondo e stimolare il senso di appartenenza.

L’inizio delle attività, avvenuto nel pieno dell’emergenza coronavirus in cui sono stati sospesi tutti gli avvisi in corso, ha portato inevitabilmente alla revisione parziale della strategia complessiva di comunicazione pianificata su base annuale, dividendola in diversi momenti.

Sono stati individuati obiettivi di breve periodo per sottolineare l’importanza della formazione continua, evidenziando il sostegno pratico ed operativo offerto dal Fondo alle imprese aderenti e lavorando su iniziative volte a generare awareness e senso di appartenenza.

Parallelamente sono partite tutte le attività analitiche e metodologiche di lungo periodo, volte ad analizzare nel dettaglio il contesto di riferimento e monitorare il progetto nel corso della sua durata.