Excelsiorienta e OrientaGame: kapusons sviluppa gli strumenti di orientamento di Unioncamere
Online il nuovo sito web e il test di autovalutazione frutto della ricerca Excelsior
kapusons ha sviluppato il portale Excelsiorienta, la piattaforma digitale realizzata da Unioncamere per aiutare studenti e studentesse ad orientarsi nel mondo del lavoro: una rinnovata veste grafica e un’architettura dei contenuti che rispetta le migliori pratiche di accessibilità, per un’esperienza ancora più intuitiva e coinvolgente dedicata a studenti e docenti. Rinnovato anche l’OrientaGame, il quiz di autovalutazione progettato, in partnership con l’Università di Bologna, per aiutare gli studenti a identificare i propri punti di forza, le passioni e le motivazioni che li spingono a intraprendere specifici percorsi di studio o di carriera.
Il progetto
Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e con l’Unione Europea, realizza dal 1997 il “Sistema informativo per l’occupazione e la formazione” Excelsior, che ricostruisce annualmente il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese. Attraverso Excelsiorienta e il gioco OrientaGame, Unioncamere intende offrire degli strumenti agli studenti per orientare le proprie scelte formative ed occupazionali future, valorizzando il patrimonio di conoscenze ed esperienze acquisito attraverso Excelsior. kapusons ha vinto il bando di gara indetto da Unioncamere e, negli ultimi mesi, ha sviluppato il nuovo portale Excelsiorienta e il test di autovalutazione OrientaGame. A queste attività si affiancano quelle di promozione dei due prodotti che, fino a dicembre 2025, vedranno kapusons al fianco di Unioncamere per diffondere la conoscenza degli strumenti presso i target di interesse.
Il portale
Il portale si rivolge principalmente a studenti delle scuole medie e superiori, ma offre risorse preziose anche per genitori e insegnanti, che hanno il compito di guidare i giovani e aiutarli a sviluppare una maggiore consapevolezza del contesto che li circonda. Elemento centrale dalla navigazione del portale Excelsiorienta è rappresentato dalle “Guide all’orientamento”, strumenti che consentono agli utenti di avere preziose informazioni sulle professioni e sui percorsi di studio, attingendo a piene mani dai dati forniti dal Sistema Informativo Excelsior. Da un punto di vista tecnico, il lavoro realizzato ha previsto l’implementazione, ed integrazione in WordPress, di un applicativo React per gestire l’importazione massiva di file di dati in formato JSON derivanti dalla ricerca Excelsior, permettendo un’analisi dettagliata della struttura dei dati stessi e delle loro interrelazioni. Attraverso un processo di normalizzazione operato da due algoritmi sviluppati ad hoc, i dati vengono raffinati, migliorando la coerenza e l’integrità del database e garantendo un accesso ottimale alle informazioni. Inoltre, utilizzando la libreria Highcharts.js, questi algoritmi consentono di generare rappresentazioni grafiche in diverse forme, come grafici a barre, a torta e a linee, con l’obiettivo di fornire rappresentazioni intuitive e interattive per gli utenti. La piattaforma è altamente dinamica e ottimizzata, in grado di gestire efficacemente dati complessi e supportare una navigazione fluida. Questa architettura permette agli utenti di esplorare professioni e percorsi di studio in modo semplice e immediato, facilitando la comprensione delle informazioni attraverso un’interfaccia user-friendly. La nuova veste del sito web Excelsiorienta è stata sviluppata seguendo le linee guida AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) per l'accessibilità, garantendo così un utilizzo agevole da parte di tutti gli utenti. Questa scelta conferma l'impegno di Unioncamere nel creare uno strumento davvero inclusivo, capace di raggiungere e supportare tutti i giovani nel delicato processo di scelta del loro futuro formativo e professionale.
Il portale, inoltre, rende più accessibile la consultazione della grande mole di articoli attraverso una nuova organizzazione in quattro macroaree (“I settori economici emergenti”, “Imprenditorialità”, “ITS Academy”, “Nuove professioni/Nuovi mestieri”) e sezioni dedicate a studenti e docenti. Excelsiorienta continua a fornire aggiornamenti e notizie sulle dinamiche del mondo del lavoro, aiutando gli utenti a restare informati sulle tendenze del mercato e a prendere decisioni consapevoli riguardo al loro percorso formativo e professionale.
La campagna di comunicazione
Una campagna di comunicazione, ideata con immagini e linguaggio vicino a quello adottato nella quotidianità dagli studenti, arricchisce l’impatto grafico complessivo del portale e verrà declinata online e offline nei prossimi mesi anche attraverso il prezioso supporto delle sedi territoriali delle Camere di Commercio.
Excelsiorienta è il luogo dove inizia il tuo futuro, dove conosci chi sarai, dove crei la tua strada. Il cuore di ciascuna di queste scelte è rappresentato dal payoff della campagna, il messaggio principale: “Orienta il tuo futuro”. È il richiamo a un percorso di possibilità e scoperte, la promessa di un accompagnamento affidabile.
Da un punto di vista di comunicazione, lo studente non viene visto come “un’isola a sé stante” e le scelte di orientamento che effettua nella sua vita, soprattutto quelle legate alla formazione in giovane età, non sono mai “prese da solo”, ma sempre con il supporto della famiglia, della scuola e di eventuali altre figure che incidono sulla sua vita. Oltre ad essere un elemento fondativo del modello di orientamento proposto alla base dell’OrientaGame, questo concetto viene valorizzato anche in termini di comunicazione.
È per questo che la campagna parla anche al target composto dai tutor in senso lato (famiglie, docenti, ecc.), ovvero tutte quelle figure che “aiutano” e “supportano” lo studente nelle sue scelte. L’idea grafico-creativa e la relativa campagna vengono quindi declinate anche nell’ottica di diversi studenti che stanno intraprendendo la propria strada, con alle loro spalle i tutor (famiglia, scuola, docenti, ecc.) che li sostengono e guidano attraverso la piattaforma Excelsiorienta, il luogo “Dove inizia il loro futuro”.
L’OrientaGame
Tra le novità e gli strumenti offerti dalla piattaforma, spicca il nuovo OrientaGame: rispetto alla versione precedente, kapusons ha deciso di cambiare forma e linguaggio al questionario di orientamento, pur mantenendo il rigore scientifico che uno strumento di questo tipo è chiamato ad avere per assicurare risultati attendibili agli studenti. La solidità scientifica dell’OrientaGame, infatti, è frutto di una partnership con l’Università di Bologna e di un approfondito studio del gruppo di ricerca in Psicologia del Lavoro dell’Ateneo, coordinato dalla Prof.ssa Dina Guglielmi, che ha applicato un modello di orientamento basato su teorie internazionali consolidate in merito alla gestione dei percorsi formativi e di carriera. La validazione degli strumenti assicura risultati affidabili, rendendo OrientaGame un supporto efficace che unisce rigore metodologico a un’esperienza coinvolgente.
Grazie all’adozione di una grafica maggiormente coinvolgente e di animazioni e meccaniche vicine al mondo del gaming, infatti, OrientaGame si configura come un validissimo strumento di orientamento che, mantenendo il focus degli utenti, rende più intuitivo il viaggio alla scoperta del proprio futuro. Come in un gioco a difficoltà crescente, il questionario si compone di tre livelli volti ad indagare motivazioni, aspirazioni e competenze e a fornire indicazioni agli studenti su istituzioni e professionisti a cui rivolgersi per intraprendere importanti scelte sulla formazione e il lavoro. La nuova versione del quiz presenta domande e risultati personalizzati per gli studenti delle scuole medie che devono scegliere l’istruzione secondaria superiore e per coloro che si affacciano al mondo universitario o del lavoro. OrientaGame è implementato attraverso una piattaforma sviluppata da kapusons, in tecnologia asp.net core, specializzata nella gestione di questionari, assessment, analisi dei risultati, delle competenze, e del flusso operativo circostante. La piattaforma è estremamente solida ed è stata impiegata in passato per numerosi altri progetti di assessment e formazione in ambito pubblico e privato.
Il portale
Il portale si rivolge principalmente a studenti delle scuole medie e superiori, ma offre risorse preziose anche per genitori e insegnanti, che hanno il compito di guidare i giovani e aiutarli a sviluppare una maggiore consapevolezza del contesto che li circonda. Elemento centrale dalla navigazione del portale Excelsiorienta è rappresentato dalle “Guide all’orientamento”, strumenti che consentono agli utenti di avere preziose informazioni sulle professioni e sui percorsi di studio, attingendo a piene mani dai dati forniti dal Sistema Informativo Excelsior. Da un punto di vista tecnico, il lavoro realizzato ha previsto l’implementazione, ed integrazione in WordPress, di un applicativo React per gestire l’importazione massiva di file di dati in formato JSON derivanti dalla ricerca Excelsior, permettendo un’analisi dettagliata della struttura dei dati stessi e delle loro interrelazioni. Attraverso un processo di normalizzazione operato da due algoritmi sviluppati ad hoc, i dati vengono raffinati, migliorando la coerenza e l’integrità del database e garantendo un accesso ottimale alle informazioni. Inoltre, utilizzando la libreria Highcharts.js, questi algoritmi consentono di generare rappresentazioni grafiche in diverse forme, come grafici a barre, a torta e a linee, con l’obiettivo di fornire rappresentazioni intuitive e interattive per gli utenti. La piattaforma è altamente dinamica e ottimizzata, in grado di gestire efficacemente dati complessi e supportare una navigazione fluida. Questa architettura permette agli utenti di esplorare professioni e percorsi di studio in modo semplice e immediato, facilitando la comprensione delle informazioni attraverso un’interfaccia user-friendly. La nuova veste del sito web Excelsiorienta è stata sviluppata seguendo le linee guida AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) per l'accessibilità, garantendo così un utilizzo agevole da parte di tutti gli utenti. Questa scelta conferma l'impegno di Unioncamere nel creare uno strumento davvero inclusivo, capace di raggiungere e supportare tutti i giovani nel delicato processo di scelta del loro futuro formativo e professionale.
Il portale, inoltre, rende più accessibile la consultazione della grande mole di articoli attraverso una nuova organizzazione in quattro macroaree (“I settori economici emergenti”, “Imprenditorialità”, “ITS Academy”, “Nuove professioni/Nuovi mestieri”) e sezioni dedicate a studenti e docenti. Excelsiorienta continua a fornire aggiornamenti e notizie sulle dinamiche del mondo del lavoro, aiutando gli utenti a restare informati sulle tendenze del mercato e a prendere decisioni consapevoli riguardo al loro percorso formativo e professionale.
La campagna di comunicazione
Una campagna di comunicazione, ideata con immagini e linguaggio vicino a quello adottato nella quotidianità dagli studenti, arricchisce l’impatto grafico complessivo del portale e verrà declinata online e offline nei prossimi mesi anche attraverso il prezioso supporto delle sedi territoriali delle Camere di Commercio.
Excelsiorienta è il luogo dove inizia il tuo futuro, dove conosci chi sarai, dove crei la tua strada. Il cuore di ciascuna di queste scelte è rappresentato dal payoff della campagna, il messaggio principale: “Orienta il tuo futuro”. È il richiamo a un percorso di possibilità e scoperte, la promessa di un accompagnamento affidabile.
Da un punto di vista di comunicazione, lo studente non viene visto come “un’isola a sé stante” e le scelte di orientamento che effettua nella sua vita, soprattutto quelle legate alla formazione in giovane età, non sono mai “prese da solo”, ma sempre con il supporto della famiglia, della scuola e di eventuali altre figure che incidono sulla sua vita. Oltre ad essere un elemento fondativo del modello di orientamento proposto alla base dell’OrientaGame, questo concetto viene valorizzato anche in termini di comunicazione.
È per questo che la campagna parla anche al target composto dai tutor in senso lato (famiglie, docenti, ecc.), ovvero tutte quelle figure che “aiutano” e “supportano” lo studente nelle sue scelte. L’idea grafico-creativa e la relativa campagna vengono quindi declinate anche nell’ottica di diversi studenti che stanno intraprendendo la propria strada, con alle loro spalle i tutor (famiglia, scuola, docenti, ecc.) che li sostengono e guidano attraverso la piattaforma Excelsiorienta, il luogo “Dove inizia il loro futuro”.
L’OrientaGame
Tra le novità e gli strumenti offerti dalla piattaforma, spicca il nuovo OrientaGame: rispetto alla versione precedente, kapusons ha deciso di cambiare forma e linguaggio al questionario di orientamento, pur mantenendo il rigore scientifico che uno strumento di questo tipo è chiamato ad avere per assicurare risultati attendibili agli studenti. La solidità scientifica dell’OrientaGame, infatti, è frutto di una partnership con l’Università di Bologna e di un approfondito studio del gruppo di ricerca in Psicologia del Lavoro dell’Ateneo, coordinato dalla Prof.ssa Dina Guglielmi, che ha applicato un modello di orientamento basato su teorie internazionali consolidate in merito alla gestione dei percorsi formativi e di carriera. La validazione degli strumenti assicura risultati affidabili, rendendo OrientaGame un supporto efficace che unisce rigore metodologico a un’esperienza coinvolgente.
Grazie all’adozione di una grafica maggiormente coinvolgente e di animazioni e meccaniche vicine al mondo del gaming, infatti, OrientaGame si configura come un validissimo strumento di orientamento che, mantenendo il focus degli utenti, rende più intuitivo il viaggio alla scoperta del proprio futuro. Come in un gioco a difficoltà crescente, il questionario si compone di tre livelli volti ad indagare motivazioni, aspirazioni e competenze e a fornire indicazioni agli studenti su istituzioni e professionisti a cui rivolgersi per intraprendere importanti scelte sulla formazione e il lavoro. La nuova versione del quiz presenta domande e risultati personalizzati per gli studenti delle scuole medie che devono scegliere l’istruzione secondaria superiore e per coloro che si affacciano al mondo universitario o del lavoro. OrientaGame è implementato attraverso una piattaforma sviluppata da kapusons, in tecnologia asp.net core, specializzata nella gestione di questionari, assessment, analisi dei risultati, delle competenze, e del flusso operativo circostante. La piattaforma è estremamente solida ed è stata impiegata in passato per numerosi altri progetti di assessment e formazione in ambito pubblico e privato.
La promozione e l’assistenza tecnica
L’impegno di kapusons nel progetto non si ferma con la messa online dei due prodotti. Il bando di gara vinto prevede, infatti, il supporto ad Unioncamere per la promozione e diffusione di Excelsiorienta e dell’OrientaGame. Negli ultimi mesi è stata elaborata una strategia di promozione che si basa su due elementi fondamentali: l’utilizzo delle sedi territoriali delle Camere di Commercio come evangelist sul territorio e la promozione diretta degli strumenti attraverso le web properties del progetto. In quest’ottica, seguendo un modello già adottato da kapusons in altri progetti per realtà con una ramificata presenza territoriale come Unioncamere, si punterà ad ingaggiare nel progetto le sedi locali delle Camere di Commercio: attraverso il loro contributo e i rapporti consolidati o da sviluppare con istituti scolastici e docenti-tutor, il progetto potrà beneficiare di un enorme potenziale di diffusione sul territorio.
Parallelamente, le attività “centralizzate” di comunicazione saranno caratterizzate dall’aggiornamento costante di contenuti del sito web grazie all’enorme mole di contenuti messi a disposizione dalla ricerca Excelsior; dalla diffusione della campagna di comunicazione attraverso le piattaforme social di progetto, sfruttando al massimo le specificità di ogni canale; dalla creazione e gestione di una newsletter informativa destinata al pubblico dei docenti-tutor; da azioni specifiche e puntuali di digital advertising per la viralizzazione dei contenuti presso specifici target di interesse con obiettivi di awareness e conversione. Tra le altre attività, kapusons assicurerà l’assistenza tecnica sul portale e sul gioco, in modo da prevenire e correggere qualsiasi bug e aggiornare i dati presenti sul portale per fornire informazioni sempre aggiornare ed in linea con quanto emerge dalla ricerca Excelsior.
Una case di grande rilevanza per kapusons
Il progetto Excelsiorienta rappresenta per kapusons una interessante e completa case study sulle attività che conduce da oltre 20 anni. Questo progetto, infatti, integra perfettamente le diverse anime aziendali: uno sviluppo web avanzato che interroga una complessa base dati; l’applicazione di UX e UI in linea con le indicazioni di AGID attraverso un CMS (WordPress) nativamente non pienamente rispondente alle stesse; la creatività di una campagna di comunicazione pensata mettendo al centro l’utente finale, costituito da giovani alle prese con una scelta cruciale della loro vita; l’approccio strategico presente in tutti i nostri progetti che identifica strumenti di comunicazione online e offline integrati per raggiungere obiettivi concreti e misurabili. A questo si affianca la lunga esperienza di kapusons nel mondo dell’orientamento. Fin dalla nostra nascita, abbiamo attraversato il mondo della formazione e delle transizioni scuola-lavoro in lungo e in largo, progettando, sviluppando e supportando, in termini di strategia e servizi di comunicazione, istituzioni, organizzazioni complesse e progetti europei in cui abbiamo potuto esplorare i tanti aspetti di cui si compone questo mondo. Dall’e-learning e gli strumenti avanzati di erogazione di formazione on line (piattaforma per INPS, Poste, Fastweb SPA, Lazio Innova, Ernst&Young e tanti altri), alla progettazione di piattaforme complesse per l’analisi dell’occupabilità degli studenti universitari (con l’Università Sapienza, LUISS Guido Carli, Università di Roma Tre per la Regione Lazio e la Regione Toscana); dalla progettazione e l’assistenza tecnica per la creazione di un Sistema Nazionale per il monitoraggio della Formazione Professionale (per INAPP e poi ANPAL), alla progettazione del Fascicolo Elettronico del Lavoratore (ANPAL); dallo sviluppo della piattaforma prototipale relativa al Registro Nazionale delle Qualificazioni referenziate al QNQ/EQF (per Ministero del Lavoro-Eurodesk), alla progettazione e la realizzazione di una piattaforma di gamification e assesment sulle competenze digitali, finalizzata alla valutazione e analisi delle competenze degli studenti delle scuole medie superiori (per Lazio Innova). Fino ad arrivare ai progetti sviluppati per INAPP (Stage4eu) e ANPAL (SkillON), finalizzati proprio a riconoscere e valorizzare le competenze dei giovani per il mercato del lavoro.