kapusons ha progettato e sviluppato la piattaforma e-learning PID Academy promossa da Dintec.
Dintec (società in house di Unioncamere) è un consorzio per l’innovazione tecnologica che ha ideato il progetto “PID Academy”: una piattaforma e-learning Moodle dedicata alle imprese e ai professionisti, per la promozione e conoscenza dei temi della doppia transizione (digitale e ambientale): competenze digitali, tecnologie 4.0, Intelligenza Artificiale e sostenibilità.
Insieme a Dintec prima del golive abbiamo lavorato in co-design per definire al meglio le caratteristiche della piattaforma, condividere gli obiettivi e selezionare le strategie e le soluzioni di sviluppo.
Nel lavoro di personalizzazione grafica abbiamo definito degli asset grafici rispondenti alla brand identity del cliente e alla personalizzazione dei moduli e plugin di moodle per l’ampliamento delle funzionalità.
Corsi e percorsi di formazione
Abbiamo ridefinito le funzionalità di ricerca dei corsi di Moodle per avere una migliore aderenza alle caratteristiche del catalogo formativo, basato su 4 principali aree tematiche e 60 corsi (ottobre 2024). Attraverso le funzionalità core di Moodle relative all’autenticazione e ai ruoli, abbiamo realizzato un catalogo pubblico con la descrizione dei corsi e dei docenti (o curatori) e con la possibilità di registrarsi e iscriversi in autonomia da parte degli utenti.
A fianco alla ricerca per temi e per parole chiave, PID Academy propone anche un assesment iniziale per gli utenti. Attraverso una serie di domande dedicate alla propria attività, ai temi di interesse e all’esperienza maturata nei vari ambiti dell’innovazione, il partecipante riceve un feedback di orientamento e suggerimento sui possibili corsi e percorsi da frequentare.
In diverse occasioni in fase di progettazione esecutiva ci siamo trovati davanti alla domanda “come risolviamo questa richiesta?”. In molti casi la risposta è stata trovata nell’ampia dotazione di strumenti core di cui la piattaforma dispone e nelle esperienze di sviluppo interne e della community Moodle. Abbiamo avuto, ad esempio, necessità di gestire uno spazio pubblico di news e informal learning e tra le varie soluzioni possibili abbiamo trovato nel Blog di Moodle uno strumento efficace per gestire la “Pid experience”: una sezione editoriale con notizie dedicate alle esperienze di innovazione sui territori curate dai PID Lab o da altri attori appartenenti al sistema camerale.
Integrazioni con sistemi esterni
La piattaforma PID Academy è integrata con il sistema SPID per la creazione e autenticazione degli utenti, attraverso i servizi di Infocamere. Altra interessante integrazione che riguarda più da vicino la fruizione e la certificazione della formazione è quella che abbiamo implementato con il sistema di digital badge esterno di IQC. I partecipanti hanno la possibilità di completare i corsi PID Academy e conseguire i digital badge sul backpack di IQC, avendo così a disposizione uno spazio web dove poter raccogliere e condividere i propri risultati e competenze acquisite.
Multitenancy attraverso i ruoli
La piattaforma PID Academy è strutturata dal punto di vista dei ruoli e privilegi assegnati agli utenti come una piattaforma multi tenant. Il catalogo nazionale si arricchisce grazie all’apporto di più di 60 partner sul territorio. Ciascuno di questi partner può gestire in autonomia i propri corsi, invitare imprese e professionisti a iscriversi e può promuovere il catalogo nazionale sui territori.
Evoluzione di PID Academy e intelligenza artificiale
Con Dintec abbiamo avviato un confronto sulle evoluzioni della piattaforma rispetto all’intelligenza artificiale, condividendo lo stato dell’arte fatto di plugin che aiutano l’utente, i progettisti didattici e gli amministratori di piattaforma da più punti di vista: supporto alla progettazione didattica, chatbot che aiutano nell’approfondimento; strumenti per riassumere contenti, strumenti di gestione predittivi rispetto alle fruizioni, strumenti di valutazione adattivi che forniscono feedback in base ai comportamenti e ai risultati dell’utente.