kapusons ha sviluppato la nuova app multiservizi per l'Università La Sapienza di Roma, per iOS e Android; virtualizzazione della tessera dello studente e visualizzazione spazi sapienza
kapusons si è occupata dello sviluppo della virtualizzazione della tessera dello studente per l’Università La Sapienza di Roma, che porta sugli smartphone degli studenti uno strumento digitale innovativo per utilizzare i servizi e gli spazi offerti dalla più grande università europea.
SapienzApp è stata sviluppata con Xamarin, piattaforma di sviluppo che permette di scrivere applicazioni native per iOS, Android e Windows Phone e di condividere tra loro porzioni di codice scritto in C#.
In collaborazione con l'IT di Sapienza, kapusons ha implementato delle componenti sperimentali dell’app che utilizzano NFC e QRcode per il riconoscimento istantaneo delle matricole.
Il servizio utilizza le API di georeferenziazione implementate da Sapienza su tutte le strutture universitarie.
La nuova app dell'Università La Sapienza, disponibile per iOS e Android, è stata sviluppata per diventare un’app multiservizi e permette di tenere sempre con sé, in totale sicurezza e privacy, il badge digitale e di consultare le principali news ed eventi organizzati dall'Ateneo.
Tra le sezioni presenti nell'app:
- Tessera virtuale:
L’app è innanzitutto una replica virtuale della carta dello studente, contenente dati anagrafici, foto, numero di matricola, e-mail istituzionale ed altre informazioni personali.
La tessera virtuale permette l’identificazione dello studente e dunque l'accesso alle aree in cui sono presenti tornelli e dispositivi predisposti tramite connettività NFC (per i dispositivi che la supportano) oppure tramite un QR code attraverso la generazione di un codice OTP.
- News.
Questo spazio consente di consultare tutte le principali notizie dell'Ateneo, di interesse per gli studenti.
- Spazi Sapienza.
Il modulo sviluppato in ReactJS permette agli studenti di individuare velocemente lo spazio più vicino a loro dove poter studiare (biblioteche, aule studio, sale conferenze ed altre) e consultare la disponibilità di posti a sedere.
Inoltre, attraverso l’app è possibile visualizzare orari di apertura e indirizzo della struttura, insieme alla lista dei servizi disponibili, come ad esempio Wi-Fi, accessibilità per disabili, presenza di area ristoro.
- Virtual Tour.
Questo tour virtuale permette agli studenti di percorrere gli spazi della Sapienza in remoto e di individuare i punti di interesse, creando in modo facile e intuitivo percorsi per raggiungere le strutture del campus.